Prot. MIUR.AOODGSPSI 1088
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Dipartimento per la programmazione - Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi - Ufficio III
A tutte le Istituzioni Scolastiche Paritarie - LORO SEDI
E, p.c. Agli Uffici Scolastici Regionali - LORO SEDI
Agli Uffici Scolastici Provinciali - LORO SEDI
Ai referenti per la sicurezza presso le Direzioni Regionali - LORO SEDI
Ai referenti per la sicurezza presso gli Uffici Scolastici Provinciali - LORO SEDI
Alla Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione - SEDE
Alla Direzione Generale per gli Ordinamenti del Sistema Nazionale di Istruzione e per l'Autonomia Scolastica - SEDE
Oggetto: Chiarimenti sull'utilizzo della funzione Anagrafe Nazionale degli Alunni delle scuole paritarie
Con riferimento alla nota prot. 676 del 25/8/2008 (http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2008/prot676_08.shtml) e a seguito delle richieste di chiarimento pervenute dagli utenti si precisa quanto segue:
- il censimento si intende esteso a tutti gli ordini di scuola ad eccezione della scuola dell'infanzia.
- a rettifica di quanto riportato nella suddetta nota i dati richiesti sono quelli relativi ai frequentanti l'A.S. 2008/09
- l'accesso alla funzione deve essere effettuato tramite il portale SIDI (http://portale.pubblica.istruzione.it/), alla voce di menu "Anagrafe Nazionale degli Alunni"
- tutto il personale delle scuole che già risultava utente dell'applicazione "Rilevazioni Integrative" è stato abilitato automaticamente, con il medesimo profilo, all'utilizzo della funzione in oggetto
- la richiesta di nuove abilitazioni può essere effettuata tramite la compilazione di un apposito modulo di registrazione disponibile sul sito internet del Ministero all'indirizzo http://www.pubblica.istruzione.it/gestione_utenze_ns/introduzione.shtml
- in caso di smarrimento delle credenziali di accesso o per la richiesta di modifiche dei contesti già assegnati (cancellazione o inserimento di codici scuola su cui l'utente può operare) si prega di rivolgersi al numero verde 800 903 080 fornendo la propria user-id ed uno dei codici scuola per i quali esiste già l'abilitazione
- il termine ultimo per l'invio dei dati è fissato al 31 dicembre 2008
- il processo di verifica dei dati descritto nella nota sopra richiamata (3°, 4° e 5° capoverso) si intende applicabile anche qualora la scuola gestisca in proprio il sistema informatico di segreteria senza l'ausilio di un fornitore esterno: in questo caso dovrà essere la scuola stessa a produrre e inviare il file di prova. La procedura rimane valida anche per le scuole con meno di tre classi. Si ribadisce che tale processo di verifica non dovrà essere effettuato nel caso in cui il sistema informatico della scuola sia gestito da un fornitore che risulti già accreditato (si veda l'allegato alla nota "Elenco Fornitori")
- si prega di utilizzare la casella di posta rti.consulenza@istruzione.it esclusivamente per l'invio dei dati per il processo di verifica. Per qualsiasi altra richiesta di informazione occorre rivolgersi al numero verde 800 903 080
- le scuole che non dispongono di prodotti informatici di segreteria, per il momento non devono inviare i dati
- per maggiori dettagli in merito all'utilizzo della funzione si ricorda che è possibile consultare la guida utente disponibile sul portale SIDI seguendo il percorso Procedimenti Amministrativi\Anagrafe Nazionale Alunni\Guide Operative
- in caso di problemi tecnici e malfunzionamenti si prega di non contattare gli uffici dell'amministrazione ma di chiamare il numero verde 800 903 080.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Dirigente
f.to Paolo De Santis