Prot. n. 870
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi
Ai Dirigenti Scolastici
Ai Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi
Ai Referenti per la Sicurezza
Oggetto: gestione utenze SIDI: aggiornamento contesti e profilature automatiche per i dirigenti scolastici e i DSGA
In concomitanza con l'avvio del nuovo anno scolastico e per facilitarne le operazione connesse, si è provveduto ad effettuare in automatico le seguenti operazioni:
Le applicazioni SIDI interessate da tali configurazioni sono le seguenti:
A seguito di tali operazioni i Dirigenti Scolastici ed i DSGA sono stati messi in condizione di effettuare tutte le abilitazioni necessarie, per consentire al personale della propria segreteria scolastica l'accesso alle funzioni SIDI di quotidiano utilizzo.
E' quindi lasciato alla cura di tali figure il completamento delle abilitazioni su ciascuna scuola per gli assistenti amministrativi che attualmente non risultano abilitati sulla sede corretta, o non posseggono tutte le abilitazioni necessarie per svolgere le proprie mansioni.
Si ricorda inoltre che il DSGA ed il Dirigente Scolastico possono operare a vicenda sulle proprie abilitazioni, cancellando i contesti obsoleti ed inserendo quelli attuali, operazione che si consiglia su tutti i profili del personale della scuola abilitato all'accesso al Sidi.
Si ricorda inoltre che tutto il personale Dirigente Scolastico, DSGA e Assistente Amministrativo viene in automatico abilitato al SIDI una volta in possesso di una casella di posta elettronica @istruzione. Per il personale docente e tecnico o ausiliario, in caso di necessità di abilitazione, è invece necessaria una operazione di "abilitazione al Sidi", disponibile nell'area gestione Utenze » Richieste servizi, comunque subordinata al possesso di una casella @istruzione. Per ogni ulteriore dettaglio si consiglia di consultare la guida operativa disponibile sulla intranet al percorso Aree tematiche » Sicurezza informatica » Gestione utenze.
Si ricorda infine che l'operazione di abilitazione per una utenza mai abilitata richiede le due fasi (profilazione di I livello e profilazione di II livello) per ciascuna applicazione, mentre per la sola variazione del contesto è sufficiente entrare in modifica nella funzione di profilatura di II livello.
Si prega il personale delle scuole di chiedere le abilitazioni al proprio Dirigente o al proprio DSGA e di ricorrere al referente provinciale solo in assenza di tali figure nell'ambito della propria istituzione scolastica.
In merito alla abilitazione per l'applicazione "Gestione Assunzioni a tempo Determinato" si informa che è stato assegnato in automatico il profilo "Supervisore Assunzioni" a tutti gli utenti che avevano un profilo di Amministratore Dirigente Scolastico e che tale profilo può essere assegnato solo dal Referente Provinciale.
IL DIRIGENTE
f.to Paolo De Santis