Nota ministeriale 10 dicembre 2008


Prot. n. 1726

Ministero dell'Istruzione, dell'Università  e della Ricerca - Dipartimento per la Programmazione - Direzione Generale per gli studi e la programmazione e per i sistemi informativi - Ufficio V

Ai Direttori Generali Uffici Scolastici Regionali - LORO SEDI
e p. c.
Al Capo Dipartimento per la Programmazione - SEDE
Al dott. Giuseppe Cosentino - Capo Dipartimento per l'Istruzione - SEDE
Al dott. Luciano Chiappetta - Direzione Generale per il personale della scuola - SEDE
Al Dott. Giovanni Biondi - Direttore ANSAS (ex INDIRE) - FIRENZE

Oggetto: piano operativo per la scuola digitale

La Direzione Generale per gli studi e la programmazione e per i sistemi informativi ha avviato un piano di sostegno dell'innovazione digitale nelle scuole. Con esso intende favorire la diffusione delle tecnologie digitali nell'insegnamento, ad integrazione degli strumenti didattici già esistenti e consolidati.

Il primo passo di tale piano è costituito dal progetto per la diffusione delle lavagne interattive multimediali( in seguito LIM) nelle scuole statali secondarie di I grado. Il progetto si prefigge di integrare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella didattica in classe fornendo alle scuole un set di dotazioni tecnologiche composto da lavagna interattiva, proiettore integrato, personal computer, contenuti didattici digitali, e la formazione dei docenti che dovranno utilizzarle. Quest'ultima sarà curata dall'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica.

Dal 15 dicembre 2008 al 20 dicembre 2008 sarà realizzata un'azione di sensibilizzazione diretta ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie di 1° mediante incontri condotti da esperti dell'Agenzia che illustreranno le peculiarità della LIM per agevolare l'apprendimento e le misure più opportune per favorirne l'inserimento efficace in classe.

Per partecipare al progetto le scuole interessate dovranno compilare un formulario on-line accessibile sul sito www.scuola-digitale.it/lavagna/ a partire dal prossimo 15 dicembre fino al 12 gennaio. Nel formulario sarà richiesto alla scuola di individuare una classe in cui sarà installata la lavagna e di indicare almeno 3 docenti del consiglio di classe che si impegnino a partecipare alla formazione.

Tutti gli istituti che avranno presentato richiesta tramite compilazione del formulario riceveranno la citata dotazione tecnologica; è prevista, inoltre, la possibilità di richiedere dotazioni aggiuntive che saranno assegnate compatibilmente con la disponibilità finanziaria e le esigenze territoriali.

La formazione metodologica è un percorso mirato all'uso della dotazione tecnologica nella didattica delle discipline e prevede attività in presenza e on-line che saranno svolte dall'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica con il supporto dei suoi nuclei regionali.

La formazione avrà l'obiettivo di sviluppare le conoscenze e le competenze per una efficace integrazione della lavagna digitale nella didattica quotidiana. Nella scelta dei docenti da coinvolgere nella formazione si invitano i dirigenti scolastici a tener conto dei seguenti criteri:
- individuare docenti disponibili a sperimentare percorsi didattici innovativi con l'utilizzo della lavagna digitale;
- prestare attenzione al coinvolgimento delle discipline afferenti agli apprendimenti di base;
- considerare eventuali competenze acquisite dai docenti in precedenti iniziative di formazione del personale volte a promuovere l'innovazione nella scuola attraverso l'uso delle nuove tecnologie.

A partire dalla seconda metà di gennaio sarà avviata, con modalità che saranno successivamente comunicate, la seconda fase del piano che consentirà alle scuole di incrementare ulteriormente la disponibilità di dotazioni tecnologiche per le classi e di opportunità formative per i docenti.

Si prega di dare ampia diffusione della presente nota alle istituzioni scolastiche del territorio di competenza e si invitano le SSLL a porre in essere ogni azione utile a favorire la realizzazione delle attività illustrate.

IL DIRIGENTE
F.to Rossella Schietroma