Nota ministeriale 15 febbraio 2008


Prot. n.440

Ministero della Pubblica Istruzione - Direzione Generale per i Sistemi Informativi - Ufficio 3

Ai Direttori Regionali
Ai Dirigenti degli USP
Ai Dirigenti Scolastici

Oggetto: Apertura Organico di Diritto A.S. 2008/09 - Scuole Infanzia - Primaria - Primo - Secondo Grado

Si comunica che, dal 15 febbraio 2008, saranno disponibili le funzioni relative alla determinazione dell'organico di diritto A.S. 2008/09 di tutti gli ordini scuola.

Di seguito si riporta l'elenco delle aree abilitate alle scuole:

Organico di Diritto Infanzia: acquisizione dati alunni, sezioni, alunni portatori di handicap, posti; interrogazione dati alunni, sezioni, posti, alunni portatori di handicap, organico di circolo / istituto comprensivo; gestione discordanze tra Anagrafe Alunni e organico di diritto;

Organico di Diritto Scuola Primaria: acquisizione dati alunni, classi, alunni portatori di handicap, posti; interrogazione dati alunni, classi, alunni portatori di handicap, organico di circolo / istituto comprensivo; gestione discordanze tra Anagrafe Alunni e organico di diritto;

Organico di Diritto Scuole Secondarie di Primo Grado: acquisizione dati alunni, classi e sostegno; interrogazione dati alunni, classi, organico, cattedre, posti esterni di sostegno, ore per progetti di sperimentazione art. 3 DPR 419/74, dati organico per scuole ospedaliere, motivazioni discordanze Alunni;

Organico Scuole Secondarie di Secondo Grado: acquisizione dati alunni, classi, squadre di educazione fisica; interrogazione dati alunni, classi, organico, cattedre, piani orario e decreti costitutivi di cattedra, classi di concorso atipiche; gestione delle discordanze tra Anagrafe Alunni e organico di diritto.

Si ricorda che, analogamente allo scorso anno scolastico, anche per l'anno scolastico 2008/09 la funzione di determinazione dell'organico verifica la congruenza con il numero degli alunni rilevato dall'anagrafe alunni. Si precisa che il numero degli alunni derivante dall'anagrafe si riferisce alla situazione del 12 febbraio 2008.

Eventuali aggiornamenti dell'anagrafe alunni in ambiente WEB, comunicati successivamente a tale data, non vengono considerati dalle funzionalità del SIDI.

Le funzioni saranno disponibili per le istituzioni scolastiche secondo il seguente calendario:

SCUOLA PRIMARIA 15 FEBBRAIO     25 FEBBRAIO

SCUOLA DELL'INFANZIA 15 FEBBRAIO    3 MARZO

SCUOLA SECONDARIA DI 2 GRADO 15 FEBBRAIO    10 MARZO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 15 FEBBRAIO     17 MARZO


Con riferimento a quanto stabilito dall'art 2 dell'O.M. sulla Mobilità, le funzioni saranno disponibili per gli USP:

SCUOLA PRIMARIA   13 MARZO 2008

SCUOLA DELL'INFANZIA    3 APRILE 2008

SCUOLA SECONDARIA DI 2 GRADO    21 APRILE 2008

SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO    19 MAGGIO 2008


Si ricorda che gli USP possono disattivare le funzioni rilasciate alle istituzioni scolastiche in anticipo, rispetto alle date suddette, utilizzando l'apposita funzione di Chiusura Operazioni di Acquisizione Dati per Istituzioni Scolastiche Collegate.

Successivamente sarà inviata ulteriore comunicazione per la fase deterministica e associativa per gli Istituti di secondo grado.

Il materiale informativo è disponibile sul portale SIDI alla voce: Procedimenti Amministrativi \ Organico di Diritto \ Guide Operative

IL DIRIGENTE
Paolo De Santis