Nota ministeriale 18 settembre 2008


Prot.n. A00DGPERS 15061

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Dipartimento per l'istruzione - Direzione Generale per il personale scolastico - Ufficio VI

Ai Direttori generali degli Uffici scolastici regionali - LORO SEDI
Alla Provincia Autonoma di BOLZANO - Intendenza scolastica italiana
Alla Provincia Autonoma - Dipartimento Istruzione - TRENTO
Alla Regione Autonoma Valle d'Aosta - Settore dell' Educazione e della Cultura - AOSTA
Ai Componenti dei Gruppi di pilotaggio nazionale e regionali, del Piano ISS
Ai Componenti del Comitato scientifico Piano ISS
Ai Dirigenti scolastici dei presìdi territoriali del Piano ISS
Ai Docenti che svolgono funzione tutoriale nel Piano ISS - LORO SEDI
e, p.c. Al Capo Dipartimento per l'Istruzione
Al Capo Dipartimento per la programmazione
Al Direttore Generale per gli ordinamenti del sistema nazionale di istruzione e per l'autonomia scolastica
Al Direttore Generale per gli affari internazionali - LORO SEDI
Al Direttore dell' Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia scolastica (ex INDIRE) - Via M. Buonarroti, n. 10 - 50122 FIRENZE

Oggetto: Piano Insegnare scienze sperimentali - a.s. 2008-2009

Si fa seguito alla nota prot.n. 10935 del 30 giugno u.s. e agli esiti dell'incontro di lavoro con i referenti regionali svoltosi il 9 luglio u.s. per comunicare alle SS.LL. ulteriori elementi informativi di carattere culturale ed organizzativo relativi alla proposta di prosecuzione del Piano di formazione Insegnare scienze sperimentali per l'anno scolastico 2008-2009.

- Come preannunciato con la citata nota e ribadito nell'incontro del 9 luglio u.s. il Piano Insegnare scienze sperimentali - giunto al terzo anno di attività - si propone l'obiettivo di pervenire alla modellizzazione di percorsi formativi coerenti con l'ordinaria attività di programmazione didattica delle scuole.

- Il Piano di formazione ISS per la scuola dell'obbligo si basa sulla reciproca sinergia e coerenza di tre aspetti fondamentali della professionalità docente: formazione culturale (scientifica e cognitiva) ben guidata; professionalizzazione e strategia didattica definite e aggiustate continuamente attraverso una interazione fra pari; lavoro in classe come luogo di sperimentazione e validazione del cambiamento globale della competenza.

Nel rispetto di tali criteri un Gruppo di lavoro, costituito all'interno del Comitato scientifico e coordinato dal Prof. Paolo Guidoni, ha elaborato l'unito documento (All.n.1) contenente suggerimenti rivolti ai Tutor per il lavoro di progettazione-programmazione e gestione delle attività di presìdio per l'anno scolastico 2008-2009.

Il documento viene consegnato in una versione preliminare che sarà rivista e rielaborata sulla base di un confronto approfondito all'interno e all'esterno del Gruppo, ma soprattutto sulla base di domande, osservazioni e proposte che emergeranno dalla lettura e dalle riflessioni che i Tutor formuleranno nel periodo della programmazione preliminare dell'attività di presìdio (20/09 - 30/10.2008). Questa interazione costruttiva allargata, caratteristica della "filosofia" di ISS, sarà facilitata dai forum predisposti dall'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica e guidati da moderatori.

Azioni e strumenti a supporto della prima fase di lavoro (20 settembre - 30 ottobre 2008)

Il lavoro di progettazione - programmazione e gestione del presìdio potrà essere realizzato dai dirigenti scolastici delle scuole presìdio e dai tutor con il supporto di alcuni strumenti e interventi promossi a livello nazionale e regionale.

Livello nazionale

Nella piattaforma dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'autonomia è stato predisposto un database dei docenti e dei presìdi del Piano ISS., allo scopo di conoscere la mappa delle scuole e dei docenti che hanno aderito al Piano. I referenti regionali sono pertanto pregati di verificare i dati inseriti dall'Agenzia e di procedere ad eventuali inserimenti di nuovi tutor e di nuovi presìdi, anche in base a quanto è emerso o emergerà dalle Conferenze di servizio di presentazione del Piano ISS - a.s. 2008-2009. Per apportare modifiche all'anagrafica dei docenti tutor i referenti regionali provvederanno a comunicarle al seguente indirizzo e-mail: ocse-helpregistrazione@indire.it.

Nella medesima piattaforma sono inoltre previsti forum di supporto ai tutor per la riprogettazione delle proprie programmazioni didattiche e di presìdio e per la restituzione da parte dei tutor di feedback al Gruppo che ha redatto il documento.

In relazione a questi servizi l'Agenzia nazionale per il Supporto all'autonomia scolastica fornirà successive e specifiche indicazioni.

Livello territoriale

A livello territoriale gli Uffici scolastici regionali, con la collaborazione dei Gruppi di pilotaggio regionali - auspicabilmente integrati con un rappresentante del Comitato Scientifico, ove non già presente, - promuovono incontri con i dirigenti scolastici delle scuole presìdio e con i tutor per la presentazione del documento allegato e per il supporto alle specifiche richieste di avvio o di ripresa delle attività di presìdio.

Azioni e strumenti a supporto della seconda fase di lavoro ( 5 novembre - 5 dicembre 2008)

Nella prima decade di novembre i presìdi inoltrano agli Uffici scolastici regionali - per il successivo esame da parte dei gruppi di pilotaggio regionali - la propria programmazione di presìdio.

I gruppi di pilotaggio regionali predispongono un piano integrato di presìdi aggregati in relazione alle progettazioni formulate dai medesimi. I docenti-tutor sono divisi in gruppi di lavoro assemblati secondo criteri territoriali. Ad ogni gruppo partecipano 15 docenti-tutor per un numero complessivo di 5 presìdi. I gruppi di lavoro territoriali coordinati da docenti componenti del Gruppo di pilotaggio regionale o designati dal Gruppo di pilotaggio nazionale, d'intesa con quello regionale, favoriscono il confronto - in presenza e online - tra i docenti tutor per consentire loro di pervenire, attraverso un'attività collaborativa, alla programmazione definitiva delle attività di ricerca-azione del proprio presìdio.

In un apposito seminario di lavoro del Comitato scientifico con i moderatori dei forum della prima fase, i coordinatori dei gruppi territoriali della seconda fase ed i referenti regionali si metteranno a punto strumenti e azioni di accompagnamento e di osservazione del lavoro dei presìdi coordinati a livello regionale e nazionale.

Le finalità del seminario di lavoro saranno definite sulla base della progettazione del lavoro dei presìdi e saranno esplicitate con una successiva comunicazione.

Rilascio di attestazione ai docenti-tutor

Nell'anno scolastico 2008-2009 la partecipazione dei docenti tutor alle attività previste dall'ambiente Puntoedu Area Apprendimenti di base - area scientifica verrà tracciata e sarà parte integrante di un'attestazione complessiva delle attività svolte dai docenti nell'a.s. 2008-2009.

Con successiva comunicazione saranno fornite ulteriori informazioni in merito ad aspetti non approfonditi con la presente nota.

Nel ringraziare per l'attenzione, si resta a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

IL DIRETTORE GENERALE
Fir.to Luciano CHIAPPETTA