MIURAOODGOS prot. n. 9909/R.U./U
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Dipartimento per l'Istruzione - Direzione Generale per gli Ordinamenti del Sistema Nazionale di Istruzione e per l'Autonomia Scolastica - Ufficio IX
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali - Loro Sedi
e, p.c Alla Provincia autonoma di Trento - Dipartimento istruzione - TRENTO
Al Sovrintendente scolastico per la Provincia di Bolzano - BOLZANO
All'Intendente scolastico per le Scuole in lingua tedesca - BOLZANO
All'Intendente scolastico per le Scuole delle località ladine - BOLZANO
Al Sovrintendente agli studi per la Regione autonoma della Valle d'Aosta - AOSTA
All'Assessore ai Beni culturali e Pubblica Istruzione della Regione Sicilia - PALERMO
Oggetto: Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze 18 gennaio 2008, n. 40, concernente "Modalità di attuazione dell'art. 48-bis del Decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, recante disposizioni in materia di pagamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni"
Si richiama l'attenzione delle SS.LL. sulla Circolare del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 22 del 29 luglio 2008, che fornisce chiarimenti sull'applicazione del regolamento adottato con il decreto n. 40 del 18 gennaio 2008, in relazione all'obbligo dei soggetti pubblici di verificare, anche in via telematica, se il beneficiario destinatario di un pagamento sia inadempiente all'obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o di più cartelle di pagamento per un ammontare complessivo superiore ad euro 10.000,00.
Al riguardo, si fa presente che anche le istituzioni scolastiche paritarie, gestite da persone fisiche o da persone giuridiche private, sono soggette alla prescritta procedura di verifica, qualora siano destinatarie di fondi per un importo complessivo superiore a euro 10.000,00.
Il Direttore Generale
Mario G. Dutto