Nota ministeriale 23 aprile 2008


Prot. n. MPIAOODGRUREG.18137/USC

Ministero della pubblica istruzione - Dipartimento per la Programmazione - Direzione Generale per le Risorse Umane del Ministero, Acquisti e Affari Generali - UFF.IV

All'Ufficio di Gabinetto On.le Ministro
Alle Segreterie degli On.li Sottosegretari
All'Ufficio Legislativo
Ai Capi Dipartimento
Alle Direzioni Generali
Agli Uffici Scolastici Regionali
All'Ufficio Centrale di Bilancio - LORO SEDI
Ai Dirigenti N.D.G.
e p. c. All'Ufficio relazioni con il pubblico - SEDE

Oggetto: Rilevazione dei dati riguardanti permessi, aspettative e distacchi sindacali - aspettative e permessi per funzioni pubbliche Personale del ruolo dell'Amministrazione Centrale e Periferica, appartenente al COMPARTO MINISTERI - anni 2007 e 2008.

Questo Ministero è tenuto a trasmettere alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Funzione Pubblica, ai sensi dell'art. 50, commi 3 e 4 del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e della Circolare n. DFP- 0018284 del 16.04.2008 della Presidenza medesima, l'elenco nominativo del personale dirigenziale nonché dei dipendenti inquadrati nelle aree funzionali del ruolo dell'Amministrazione Centrale e Periferica che, nel corso dell'anno 2007, hanno fruito di distacchi, permessi cumulati sotto forma di distacchi, aspettative e permessi sindacali, aspettative e permessi per funzioni pubbliche.

Inoltre, si comunica che è già possibile l'inserimento dei dati summenzionati concernenti l'anno 2008. Pertanto, gli Uffici periferici provvederanno all'inserimento dei dati già in loro possesso.

Anche quest'anno il Dipartimento della funzione pubblica, ha predisposto un nuovo programma informatico raggiungibile, tramite il sito "www.gedapfunzionepubblica.it", il quale prevede l'inserimento on line dei dati richiesti.

Ai fini dell'accesso al sistema, gli Uffici Scolastici Regionali dovranno utilizzare il codice Identificativo utente e la password all'indirizzo di posta elettronica mariarita.rosci@istruzione.it, indicando anche il nominativo del responsabile del procedimento. Al fine di una maggiore celerità nella comunicazione dei dati, gli Uffici Scolastici Regionali potranno anche richiedere l'abilitazione per ciascun Ufficio Scolastico Provinciale che non sia già stato abilitato, indicando sempre il nominativo del responsabile del procedimento. Una volta ottenuto l'accesso al sistema, gli Uffici provvederanno all'inserimento dei seguenti dati:

Tale operazione dovrà essere rigorosamente ultimata entro e non oltre il 30.05.2008. Al termine della procedura gli Uffici periferici vorranno darne cortese comunicazione all'indirizzo di posta elettronica mariarita.rosci@istruzione.it.

Nel rammentare che la rilevazione di cui trattasi deve essere riferita al personale amministrativo e non al personale docente e ATA, si prega di inviare risposta anche nell'ipotesi in cui non esistano dipendenti che abbiano fruito dei predetti istituti, senza peraltro dover acquisire né utilizzare il programma. L'Ufficio scrivente curerà, quindi, l'unificazione dei dati pervenuti ed il successivo inoltro al Dipartimento per la Funzione Pubblica, secondo le disposizioni previste dal citato art. 50, D. Lgs. 165/01.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a: Direzione Generale per le Risorse Umane del Ministero, Acquisti e Affari Generali - Ufficio IV, sig.ra Maria Rita Rosci, tel. 06-58493742, fax 06-58492441, e mail mariarita.rosci@istruzione.it.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli
F.TO CRISCUOLI