Nota ministeriale 29 febbraio 2008


Prot. A00DGPER n. 3694

Ministero della Pubblica Istruzione - Dipartimento per l'Istruzione - Direzione Generale per il Pesronale Scolastico - Uff. IV

Ai Direttori Scolastici Regionali
Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali
Ai Dirigenti Scolastici - Loro Sedi

Oggetto: Mobilità personale docente a.s. 2008/09 - rientri e restituzione al ruolo di provenienza.

Per venire incontro a numerose domande pervenute dagli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali, si comunica quanto segue: l'art. 5 - rientri e restituzione al ruolo di provenienza - del C.C.N.I. prevede, per la prima volta tra i destinatari anche il personale docente, vincitore dei concorsi a cattedra nei licei classici e scientifici presso le scuole militari.

A seguito di richieste di chiarimenti sulla corretta gestione di tale personale, si precisa che nei casi in cui il personale assegnato, presso le scuole militari abbia perso la sede di titolarità, l'U.S.P. competente deve acquisire la data di collocamento fuori ruolo, utilizzando il codice "P034 - COLLOCAMENTO FUORI RUOLO PRESSO ALTRI ENTI PUBBLICI".

Solo dopo aver acquisito la suddetta operazione, se il docente ha presentato domanda di rientro, l'U.S.P. competente deve acquisire la sede prescelta utilizzando il codice "R006 - RIENTRO DA COLLOCAMENTO FUORI RUOLO PRESSO ALTRI ENTI PUBBLICI".

L'operazione si deve effettuare prima dell'inizio delle operazioni di mobilità.

IL DIRIGENTE
Luciano Chiappetta