Nota ministeriale 7 settembre 2009


Prot. n. AOODGPER 13207

Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca - Dipartimento per l'istruzione - Direzione Generale per il personale scolastico - Ufficio III

Ai Direttori Generali degli U.S.R.
Ai Dirigenti delle sedi provinciali degli USR
Ai Dirigenti delle istituzioni scol. di ogni ordine e grado - LORO SEDI

Oggetto: graduatorie d'istituto personale docente ed educativo biennio 2009-2011 - chiarimenti e tempistica.

In riferimento alle segnalazioni pervenute a questo Ministero da parte degli aspiranti e del personale dei nuclei di supporto per il procedimento in oggetto, si intendono fornire i seguenti chiarimenti:

  1. non è possibile accettare reclami in merito al modello B riferiti a situazioni per le quali non fosse completata la registrazione entro le ore 14.00 del 4 agosto. Qualora l'aspirante si fosse rivolto alla scuola di riferimento nei tempi e nei modi previsti, queste problematiche sarebbero state risolte con il supporto del sistema informativo;
  2. fatto salvo quanto già disciplinato con nota prot. 12260 del 19/08/2009, non è possibile accettare reclami in merito al modello B riferiti a situazioni per le quali non sia presente il pdf del modello nell'archivio personale dell'aspirante. Infatti, nella guida all'uso dell'applicazione informatizzata era chiaramente descritto l'inoltro dell'e-mail e l'archiviazione del pdf a riscontro del completamento dell'operazione. Tuttavia, in base alle indicazioni della FAQ 5 destinata alle scuole per la fase di acquisizione delle domande e presente sul portale SIDI, negli approfondimenti relativi alle graduatorie d'istituto del personale docente, è possibile, facendo seguito alla segnalazione dell'aspirante, accettare la domanda limitatamente alla scuola destinataria del modello A1 e/o A2. L'acquisizione è a cura dell'istituzione scolastica che ha valutato la domanda. Non è possibile procedere ad analoga attribuzione per le domande esclusivamente con graduatorie di prima fascia, in quanto non esiste, di fatto, una scuola destinataria della domanda;
  3. con riferimento alla mancata presenza nella fascia di competenza per effetto della non coincidenza fra la coppia graduatoria-fascia della domanda e la coppia graduatoria-fascia del modello B, l'adeguamento di fascia sarà realizzato a cura del sistema informativo nel corso della produzione delle graduatorie definitive, data alla quale saranno necessariamente presenti al sistema informativo tutte le domande corrette, in quanto già riviste a valle degli eventuali reclami;

Di seguito si riporta la nuova tempistica, che tiene conto dei tempi tecnici per rendere operative le azioni descritte:
15 settembre: prenotazione massiva, nell'ordine, delle graduatorie definitive di prima, seconda e terza fascia
21 settembre: prenotazione massiva procedure di popolamento della base informativa delle funzioni di convocazione
24 settembre: rilascio funzione di convocazione supplenti brevi completa della gestione delle sanzioni.

Si raccomanda la massima collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Luciano Chiappetta