Prot. n. 2133
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione - Ufficio primo
AI DIRETTORI GENERALI DEGLI UFFICI SCOLASTICI REGIONALI - LORO SEDI
e p. c.
AL COMUNE DI BOLOGNA - SETTORE CULTURA E RAPPORTI CON L'UNIVERSITA' - Via Oberdan, 24 - 40126 - BOLOGNA
Oggetto: Celebrazioni per il primo centenario del conferimento del Premio Nobel a Guglielmo Marconi (1909- 2009).
Il 10 dicembre 1909 venne conferito a Guglielmo Marconi, padre delle radiocomunicazioni, il Premio Nobel, riconoscimento che per la prima volta vide un italiano protagonista dello scenario culturale internazionale.
L'evento, di cui ricorre quest'anno il centenario, cade in un momento storico che evidenzia la necessità di intraprendere azioni mirate a rivalutare e rafforzare il ruolo primario che la cultura scientifica riveste nella preparazione dei nostri giovani quale volano di uno sviluppo economico che non può prescinderne.
Questo Ministero valuta quindi con particolare favore le iniziative che il Comune di Bologna ha intrapreso nell'ambito delle attività programmate dall'apposito Comitato nazionale per le celebrazioni costituito con decreto del Ministero dei Beni Culturali.
In particolare si ritiene di dover sottolineare l'iniziativa assunta dal succitato Comune che, nel quadro degli eventi del centenario, si apre al turismo scolastico per offrire agli studenti delle scuole interessate una preziosa occasione di abbinamento fra la fruizione del ricco patrimonio culturale cittadino e la possibilità di effettuare approfondimenti e visite guidate nei Musei civici imperniate sulla conoscenza del ruolo cruciale della cultura tecnico-scientifica.
Si allega un documento del Comitato Nazionale per le celebrazioni di cui trattasi dal quale potranno essere tratte indicazioni particolareggiate sulle molteplici iniziative, di cui potranno fruire le scuole, reperibili anche sul sito www.marconicentenarionobel.it.
Le SS.VV. sono pregate di dare la massima diffusione della presente nota tra gli istituti scolastici, segnalando che le manifestazioni si svolgeranno in un periodo che interessa l'anno scolastico 2009/2010. Una tempestiva e preventiva informazione consentirà agli istituti interessati di programmare per tempo le attività che, nell'ambito della propria autonomia riterranno di deliberare in sede di programmazione del percorso formativo del prossimo anno scolastico.
Si ringrazia per la collaborazione.
IL VICE DIRETTORE GENERALE
Sergio Scala