Prot. AOODPPR545/U
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Ai Dirigenti scolastici delle scuole secondarie di II grado statali
e p.c.
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali
Ai Referenti Regionali e Provinciali delle Rilevazioni Integrative
Oggetto: Consolidamento anagrafe nazionale alunni - Scuole secondarie di II grado statali
Facendo seguito alla nota Prot. n.AOODPPR372/U si comunica che sono terminate le attività legate alla validazione, da parte dell'Agenzia delle Entrate, dell'anagrafe nazionale degli studenti 2008/2009.
A partire da oggi è possibile visualizzare, all'interno del portale SIDI - Anagrafe Nazionale degli Alunni, il risultato di tale verifica e intervenire secondo le modalità sotto descritte.
La funzione "Esporta dati trasmessi" consente il salvataggio in locale di un file in formato excel contenente l'elenco di tutti gli alunni della scuola presenti nell'Anagrafe Nazionale con l'indicazione dell'esito della validazione. La funzione "Gestione dati trasmessi" consente oltre alla visualizzazione anche la modifica, se necessario, dei dati del singolo alunno.
L'esito dell'attività di validazione è evidenziato, per ogni studente, secondo le tipologie illustrate nella tabella allegata, nella quale sono indicate anche le eventuali azioni che la scuola dovrà intraprendere, a completamento dell'attività di aggiornamento dell'anagrafe.
Le operazioni dovranno essere concluse entro il 15 giugno p.v. per consentire l'avvio della rilevazione sugli Esiti degli Esami di Stato. A tal proposito si invitano le singole istituzioni a procedere dando priorità agli alunni delle classi terminali.
Il Servizio Statistico è disponibile nel supportare il processo di aggiornamento dell'anagrafe da parte delle scuole mentre per problemi tecnici è possibile contattare il numero verde 800.903.080.
Si ringraziano i dirigenti scolastici e i loro collaboratori per il loro prezioso contributo determinante per il successo della realizzazione dell'anagrafe nazionale alunni.
IL CAPO DIPARTIMENTO
f.to Giovanni Biondi