Prot.n. 376
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione ed i Sistemi Informativi - Ufficio III
Agli Uffici Scolastici Regionali - LORO SEDI
Agli Uffici Scolastici Provinciali - LORO SEDI
Alle Istituzioni Scolastiche - LORO SEDI
Oggetto: Domande di Mobilità per la scuola primaria - presentazione via web
Come già riportato nell'Ordinanza Ministeriale riguardante la mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l'anno scolastico 2009/10 e limitatamente alle domande di mobilità verso la scuola primaria, i docenti possono inserire personalmente la propria domanda via web.
L'operazione potrà essere effettuata tramite apposite funzionalità messe a disposizione nell'area Istanze On Line (Presentazione delle Istanze via Web) presente sul sito internet dell'amministrazione all'indirizzo www.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml. Tale modalità prevede che il docente, in via propedeutica, debba registrarsi al servizio, al fine di ottenere tutte le credenziali necessarie (username, password e codice personale) per completare l'intera procedura.
Si invita pertanto il personale degli Uffici ed il Personale delle Segreterie Scolastiche a fornire ai docenti che intendessero procedere in tal senso tutto il supporto necessario.
Si ricorda che tale modalità rimane opzionale e non sostituisce il cartaceo, tuttavia consente all'interessato di curare meglio la correttezza delle proprie informazioni e garantisce una più puntuale informativa sullo stato della pratica e sui risultati finali. La domanda di mobilità compilata via web e stampata nella versione definitiva, unita all'apposita documentazione richiesta dalla normativa, deve essere comunque inviata in formato cartaceo alla propria scuola di servizio a all'ufficio competente per le verifiche e gli adempimenti previsti.
Ciò premesso, tenuto conto che le funzioni per consentire la compilazione della domanda via web saranno disponibili secondo la tempistica prevista dalla normativa, si propone di suggerire ai docenti interessati di iniziare anzitempo la procedura di registrazione, in modo da ottenere le credenziali complete in tempo utile per le operazioni di presentazione delle domande. Le funzioni di registrazione sono sempre disponibili nella suddetta area delle Istanze On Line, all'interno della quale sarà possibile consultare tutta la documentazione utente di supporto al procedimento.
Si ringrazia per la collaborazione e si prega di dare la massima diffusione della presente nota agli interessati.
IL DIRIGENTE
f.to Paolo De Santis