Nota ministeriale 16 marzo 2009


Prot. n. 1508

Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca - Dipartimento per l'Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione - Ufficio III

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali - Loro Sedi
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento
All'Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca - Bolzano
All'Intendente Scolastico per le Località Ladine - Bolzano
Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D'Aosta - Aosta
e, p.c.:
Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali - Loro Sedi

Oggetto: Giornata Nazionale della Musica popolare 17 maggio 2009 - Ricerca storico musicale

In occasione della "II Giornata Nazionale della Musica popolare", istituita con lo scopo di promuovere e valorizzare la cultura musicale popolare e amatoriale quale fondamentale fattore di diffusione delle tradizioni del nostro paese, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca promuove per le Istituzioni Scolastiche di I grado una ricerca storico musicale con tema:
"La riscoperta delle tradizioni musicali: bande, cori e gruppi folclorici nel tuo paese".
Ogni singola Istituzione può inviare un unico prodotto che sarà valutato in relazione alla qualità del lavoro di ricerca e all'originalità della presentazione dell'elaborato.
Tutto il materiale dovrà pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2009 presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali via Del Collegio Romano 27 00186 Roma, alla C.A. di Antonio Corsi Responsabile per i Rapporti con le Associazioni di Musica popolare e amatoriale.
Tra i prodotti pervenuti saranno sorteggiate 5 Scuole, una del Nord, una del Centro, una del Sud, una della Sicilia e una della Sardegna che parteciperanno alla festa della "Giornata Nazionale della Musica Popolare e Amatoriale" che si terrà a Roma il 17 Maggio 2009. Durante la manifestazione i Dirigenti Scolastici presenti, insieme ad una rappresentativa della scuola composta da massimo 50 persone (compresi i docenti accompagnatori) riceveranno gli attestati di partecipazione.
Saranno comunque premiate con un attestato di Riconoscimento, tutte le scuole che invieranno, con la scheda di partecipazione in allegato, il seguente materiale:

  1. Copia dei documenti storici che attestino sul territori di residenza della scuola, la costituzione e le attività della Banda Musicale o della Corale o del Gruppo Folclorico;
  2. Riproduzione delle foto più antiche e recenti del gruppo " Banda, Coro e Folclorico"
  3. Registrazione in CD audio e DVD video di canti popolari tradizionali del posto, eseguiti dalle persone più anziane e balli caratteristici di gruppi folclorici" dove ancora esistono" oppure si possono inviare copia di registrazioni fatte negli anni in cui esisteva il gruppo, in qualsiasi formato;
  4. Registrazione in DVD video di un brano caratteristico della Banda Musicale/Corale esistenti sul territorio di residenza della scuola.

Il materiale, non sarà restituito, e sarà elaborato successivamente da un gruppo di esperti per essere pubblicato in un'opera Nazionale distribuita poi anche a tutti i partecipanti.
Il viaggio e l'eventuale soggiorno saranno a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Direzione scrivente.
Sarà cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali inviare successivamente il programma dettagliato della Manifestazione di così alta rilevanza Culturale.
Visto l'alto valore culturale della proposta si invitano le SS. LL. a dare la massima diffusione all'iniziativa.

IL DIRIGENTE
f. to Sergio Scala