Nota ministeriale 17 marzo 2009


AOODGSC Prot. num. 0001582

Ministero dell'Istruzione, dell' Università e della Ricerca - Dipartimento per l'Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione - Ufficio 3

Ai Direttori Generali Regionali U.S.R. - Loro Sedi
Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali - Loro Sedi
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento
All'Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca - Bolzano
All'Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine - Bolzano
Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D'Aosta - Aosta
Ai dirigenti scolastici
Ai presidenti delle consulte provinciali degli studenti

Oggetto: Concorso "Alla Scoperta del tuo Paese"

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, allo scopo di promuovere gli scambi culturali, la conoscenza della storia nazionale e delle culture locali attraverso viaggi di istruzione di gruppi di studenti e con il fine di rendere possibile la riscoperta delle comuni radici nello spirito delle Celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, indicono il concorso "Alla scoperta del tuo Paese".

In una società globale come quella attuale "il viaggio" è inteso non solo come strumento di svago, ma soprattutto come mezzo per conoscere, imparare, studiare e crescere. In questa dimensione, e coerentemente al protocollo d'intesa firmato tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e grazie alla collaborazione dell'Associazione Mecenate 90, i promotori del concorso intendono incentivare lo studio attraverso i viaggi ed incoraggiare la riscoperta dell'identità e del patrimonio culturale italiano.

L'obiettivo prioritario del concorso è stimolare il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti nella progettazione dei viaggi contribuendo allo sviluppo del turismo consapevole ed attraverso il gemellaggio tra le scuole favorire, partendo da caratteristiche comuni, la scoperta di realtà e culture differenti.

Per ulteriori informazioni si rimanda al Regolamento allegato.

A tal proposito, se SS. LL. sono pregate di assicurare la più ampia diffusione del Regolamento del Concorso presso le istituzioni scolastiche.

Si ringrazia per la collaborazione e si comunica che per eventuali chiarimenti è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica info@allascopertadeltuopaese.it oppure visitare il sito www.allascopertadeltuopaese.it.

IL DIRIGENTE
F.to Sergio Scala