Nota ministeriale 30 aprile 2009


MPIAOODGRUREG.UFF. USC 6247

Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca - Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali - Direzione Generale per le risorse umane del Ministero, acquisti e affari generali - Ufficio III

Alla Direzione Generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione - Area della comunicazione - SEDE
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali - LORO SEDI
Ai Referenti Regionali per la Formazione del personale amministrativo - LORO SEDI
Al Dirigente scolastico dell'I.T.C. "Enrico Tosi" - V.le Stelvio, 173 - 21052 - BUSTO ARSIZIO (VA)
e p.c. Alle OO.SS.  - LORO SEDI

Oggetto: Percorso formativo e di aggiornamento in materia di siti web.

Facendo seguito alla nota n. 638 del 19 gennaio 2009, pari oggetto, si forniscono con la presente ulteriori indicazioni di dettaglio sull'iniziativa in materia di siti web esclusivamente in relazione al primo modulo formativo di tale percorso.
Detta iniziativa che prevede, nel suo complesso, obiettivi comuni e distinti approfondimenti specialistici nell'ambito redazionale e nell'ambito progettuale tecnico, verrà avviata il 9 giugno 2009 e si concluderà entro febbraio 2010.
Il percorso formativo, rivolto agli addetti ai siti web degli Uffici Centrali e territoriali del MIUR, sarà articolato secondo una formazione integrata che, intervallando incontri in presenza, periodi di autoformazione e di formazione a distanza, consenta ai partecipanti di mettere in pratica i concetti appresi e di rivederli poi in gruppo verificandoli secondo i diversi aspetti, attraverso esercitazioni e studi di caso. In relazione alle ore di autoformazione e di tutoring on-line, si rammenta che i progetti formativi in modalità e-learning nelle pubbliche amministrazioni consentono, così come indicato nella Direttiva del 6 agosto 2004 del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, di erogare la formazione senza che il dipendente debba allontanarsi dal proprio luogo di lavoro, prevedendo un congruo numero di ore settimanali da dedicare alle attività didattiche programmate.
Tale percorso si sviluppa in tre moduli.
Il primo modulo in presenza, relativo alla "Comunicazione istituzionale", in quanto tema trasversale, che attraversa ogni ruolo affidato nella gestione del sito, coinvolgerà tutti i partecipanti e si svolgerà presso il Centro di Formazione del MIUR di Monte Porzio Catone (Roma), Via Maremmana Superiore, 29.
Per tale modulo formativo sono previste quattro lezioni in presenza, secondo il seguente orario: 09.00 - 13.00; pausa pranzo con rientro in albergo dalle h. 13.00 alle ore 14.30; 14.30 -16.30 .
Dopo il primo incontro in presenza seguirà un periodo di 30 giornate lavorative di formazione a distanza sui temi della Comunicazione, per un periodo di circa sei settimane (impegno indicativo 1 ora al giorno).
Per questo primo incontro, lo scrivente Ufficio ha provveduto a prenotare il soggiorno, dalla sera del giorno precedente l'inizio del corso medesimo, presso l'albergo "Villa Vecchia" di Frascati, comprensivo di pranzo, cena, pernottamento, colazione e servizio di trasporto dall'albergo al Centro di Formazione e viceversa.
E' prevista altresì una navetta del menzionato albergo che svolgerà un servizio gratuito di trasporto dalla stazione di Frascati all'albergo stesso. Coloro, tra i partecipanti, che ne volessero usufruire potranno confermare l'ora di arrivo presso detta stazione telefonando al numero dell'albergo "Villa Vecchia": 06 94340096.
Le spese di soggiorno e di viaggio sono a carico di questa Direzione generale che, nella fattispecie, si avvarrà della collaborazione del Dirigente scolastico dell'I. T.C. "E. Tosi", cui la presente è indirizzata per conoscenza.
Si segnala che i partecipanti dell'Amministrazione centrale, dell'USR per il Lazio e dell'USP di Roma, a richiesta, potranno fruire della navetta con l'insegna RTI-EDS che nei giorni lavorativi passa presso il capolinea Anagnina della linea A metropolitana (Via Tuscolana, fermata pullman extraurbani, lato edicola, direzione Frascati) alle ore 8.00. Per il viaggio di ritorno, in direzione inversa, la partenza è alle ore 17,00.
Si allega alla presente il relativo progetto (all.1) e la pianificazione del primo modulo (all. 2) con le quantità di partecipanti previste per ciascun ufficio centrale e periferico.
Il massimo di assenze previste per l'intero percorso in presenza è, inderogabilmente, di un giorno per ogni modulo.
Si prega di curare la diffusione della presente e dell'unita pianificazione nei confronti degli interessati - già segnalati dalle SS.LL. - in servizio presso ciascuna struttura di appartenenza, i quali si presenteranno direttamente presso la sede citata, nel giorno e negli orari riportati nella suddetta pianificazione, in quanto la Scrivente non produrrà singole lettere di convocazione per i destinatari.
Quanto sopra precisato consentirà a codesti Uffici l'autonoma, discrezionale individuazione, nell'ambito delle rispettive strutture di appartenenza, delle unità di personale da destinare alle distinte edizioni del primo modulo formativo, secondo le quantità indicate nell'allegato 2, dalle quali non è consentito, per motivi correlati all'organizzazione dell'iniziativa, discostarsi.
Qualora le esigenze formative del personale interessato in servizio a L'Aquila, in considerazione dei tragici eventi che hanno colpito tale provincia, non possano essere soddisfatte nel periodo temporale sopra indicato, questa Direzione generale provvederà, in tempi successivi, ad organizzare un analogo percorso formativo per le unità segnalate.
In un secondo tempo, la scrivente provvederà a fornire ulteriori indicazioni concernenti i successivi due moduli di tale percorso formativo e le relative pianificazioni.
Per eventuali, ulteriori informazioni in merito a quanto sopra descritto, potrà essere contatta la sig.ra Ermelita Oliva al numero 06 5849 2372 (indirizzo e-mail: ermelita.oliva@istruzione.it).
La presente comunicazione ed i relativi allegati sono pubblicati, in pari data, sull'home page di questa Direzione Generale e nell'area tematica dedicata alla formazione del personale amministrativo.
Si ringrazia per l'attenzione.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Silvio Criscuoli