Circolare ministeriale 22 febbraio 2001, n.39
Ministero della
Pubblica Istruzione - Dir. Gen. Istruzione Media non Statale
Prot. n. 1060 / Div. II
Oggetto: C.M. n.343 del 3 agosto 1998 - Delega ai Provveditori agli Studi per l'istruttoria di alcuni procedimenti amministrativi e per l'adozione del relativo provvedimento finale Chiarimenti.
Con la Circolare Ministeriale indicata in oggetto gli uffici competenti sono stati delegati, tra l'altro, all'istruttoria e all'adozione del relativo provvedimento finale per i procedimenti di assenso al mutamento del legale rappresentante del soggetto gestore di istituzioni scolastiche pareggiate e legalmente riconosciute.
E' stata prospettata al riguardo, da alcuni enti gestori di istituzioni scolastiche ubicate in più province, la difficoltà di dover instaurare, presso ogni Provveditorato competente per territorio, lo stesso procedimento di assenso al mutamento di legale rappresentante, con un evidente dispendio di tempo e di costi.
Considerata la evidenziata situazione, sembra necessario consentire una semplificazione delle procedure, prevedendo la possibilità, per gli enti interessati, di produrre una unica istanza di assenso al mutamento di legale rappresentante, indirizzata all'Autorità scolastica territorialmente competente, avuto riguardo alla sede legale dell'ente gestore.
Copia del provvedimento di assenso al mutamento di legale rappresentante emanato dalla sopra indicata Autorità scolastica sarà dalla stessa trasmesso a questa Direzione Generale e dovrà inoltre essere prodotta, a cura degli interessati - per opportuna informazione - ad ognuno dei Provveditori agli Studi territorialmente competenti in rapporto alla ubicazione delle singole scuole, al fine di consentire che gli stessi Provveditori siano, comunque, informati dell'avvenuto mutamento del legale rappresentante dell'ente gestore di istituzioni scolastiche soggette alla loro vigilanza.
Si raccomanda la diffusione della presente nota circolare presso le istituzioni scolastiche pareggiate, legalmente riconosciute e paritarie vigilate dagli uffici competenti.
IL VICE DIRETTORE
GENERALE
F.to Pier Giorgio Cataldi