Circolare Ministeriale 26 febbraio 2001, n. 41


prot. n. 1489/B1A

Oggetto: Corso di formazione a distanza "e. SAT2" sul nuovo esame di stato per Dirigenti scolastici, docenti e personale ATA dell'istruzione secondaria. Anno scolastico 2000-2001

Come è noto, questo Coordinamento, nell'anno scolastico 1999/2000, nell'ambito del piano di formazione del personale dirigente, docente e amministrativo sulle tematiche del nuovo modello di esame di stato, introdotto con la legge n.425/97, ha curato, d'intesa con la RAI, la realizzazione di un corso di aggiornamento a distanza denominato e.SAT 1.

Ciò premesso, tenuto conto delle positive valutazioni espresse dal personale docente in ordine all'iniziativa stessa e rilevate attraverso un apposito monitoraggio attivato da questo Coordinamento, che ha interessato circa 10.000 partecipanti al corso e nella convinzione che vadano adeguatamente incentivate e diffuse le occasioni di formazione a distanza, si è ritenuto opportuno reiterare l'intervento nel corrente anno scolastico, sia pure con l'adozione di soluzioni correttive e migliorative, intese a superare talune iniziali carenze e difficoltà.

In tale ottica il corso "e SAT2" è stato incluso nel piano delle attività formative relative all'esame di stato dell'anno scolastico 2000/2001, trasmesso con
Circolare Ministeriale n. 231 del 17 ottobre 2000.

L'obiettivo che si intende raggiungere è quello di promuovere una più consapevole, partecipata ed estesa cultura degli aspetti e dei profili più rilevanti e significativi dell'esame di stato e degli effetti di retroazione dello stesso su punti nodali del curriculo e dell'offerta formativa (programmazione, organizzazione e gestione delle attività formative, valutazione, certificazione, ecc.). Obiettivo certamente non realizzabile attraverso interventi di formazione di tipo tradizionale, anche in considerazione dell'enorme platea di soggetti a vario titolo coinvolti nello svolgimento degli esami di stato (oltre 4.000 dirigenti scolastici, circa 220.000 docenti delle scuole superiori statali, alcune migliaia di docenti delle scuole medie superiori non statali, circa 10.000 addetti ai servizi di segreteria, ecc.).

L'iniziativa, come nell'anno decorso (rif.
C.M. n.1 del 3 gennaio 2000-prot.n.1/B/1/A), sarà praticata attraverso il coinvolgimento degli istituti scolastici, muniti di antenna satellitare, in possesso delle occorrenti dotazioni tecnologiche e di strutture idonee, che siano disponibili ad offrire la loro collaborazione, ospitando nelle rispettive sedi i corsisti.

Tenuto conto del fatto che rimangono immutate le modalità di uso delle strutture, delle tecnologie e degli strumenti occorrenti per lo svolgimento del corso, i Provveditori agli studi potranno confermare, nelle rispettive province, le scuole che nello scorso anno hanno gestito l'esperimento di "e.SAT 1".

I Provveditori agli studi nomineranno i dirigenti degli istituti prescelti quali direttori del corso "e. SAT2", i quali, a loro volta, provvederanno al conferimento degli eventuali incarichi di assistenza tutoriale, assegnandoli prioritariamente ai componenti dei nuclei operativi a supporto degli esami di stato costituiti presso i Provveditorati o a coloro che abbiano seguito corsi di formazione su tematiche degli esami di stato.
Inoltre potranno valutare l'opportunità, compatibilmente con le risorse finanziarie dei propri piani di aggiornamento e di quelli delle singole scuole, di aumentare il numero dei centri di ascolto, individuando altri istituti in aggiunta a quelli dell'anno decorso.

Agli Ispettori tecnici verrà affidato il delicato compito di coordinare e monitorare l'iniziativa in questione.

Calendario delle trasmissioni "e. SAT2"
Il corso, costituito da 12 lezioni, inizierà martedì 6 marzo 2001, avrà cadenza settimanale, sarà comprensivo della trasmissione di due lezioni consecutive e andrà in onda nella fascia oraria 14.30 - 16.30.
Alle due ore di trasmissione seguirà un'ora di discussione nei gruppi di ascolto. In costanza di particolari esigenze di programmazione delle attività scolastiche le trasmissioni potranno essere registrate e fruite anche in orari diversi.

Scheda di presentazione del corso "e. SAT 2"
Il corso sarà articolato in 12 lezioni che andranno in onda a coppia, per 6 settimane.
Il modello della lezione risulterà così strutturato:
apertura sul tema del giorno stimolata da alcuni filmati;
individuazione di nodi problematici posti da un gruppo di docenti che simuleranno un consiglio di classe o una commissione di esame;
introduzione allo sviluppo del tema da parte del conduttore;
chiarimenti da parte degli esperti;
indicazioni di lavoro per esercitazioni e approfondimenti.

Alle due ore di lezione seguirà un'ora di discussione e di approfondimenti nei posti di ascolto sotto la guida di un tutor.
I corsisti potranno utilizzare contestualmente anche i materiali (Linee guida, F.A.Q., CD ROM, testi) contenuti nel pacchetto multimediale sugli esami di stato già in possesso delle scuole.

Nel periodo delle trasmissioni sarà aperto un sito internet a disposizione dei corsisti per eventuali contributi.

PROGRAMMA DEL CORSO
La progettazione modulare in funzione del nuovo esame di Stato
Il documento del Consiglio di Classe
Le tipologie della prima prova scritta
La valutazione della prima prova
La seconda prova scritta
La terza prova scritta e la pluridisciplinarità
La valutazione della terza prova
Il colloquio pluridisciplinare
Valutazione del colloquio
La certificazione finale
Il supporto del CEDE
Valutazione del corso

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Pasquale Capo