Lettera circolare 7 maggio 2001
Prot. n.3137/INT / U 05
Direzione generale per le relazioni internazionali d'intesa con Direzione Generale per l'istruzione post-secondaria degli adulti e per i percorsi integrati
Ai Direttori Generali
degli Uffici scolastici regionali
di Basilicata, Calabria, Campania,
Puglia, Sardegna, Sicilia
Agli Assessori alla Programmazione
delle Regioni Basilicata, Calabria,
Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Ai Direttori Generali referenti per l'IFTS
delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania,
Puglia, Sardegna e Sicilia.
Agli Istituti scolastici di istruzione
secondaria superiore delle regioni
Basilicata, Calabria, Campania, Puglia,
Sardegna e Sicilia.
LORO SEDI
Oggetto: Programmazione dei Fondi Strutturali 2000/2006 - Avviso per la presentazione dei progetti relativi alla Misura 5.1. prevista dal Programma Operativo Nazionale " La Scuola per lo Sviluppo". Annualità 2000-2002.
Nel quadro degli sviluppi operativi della programmazione dei Fondi strutturali europei per il periodo 2000-2006, conclusasi con l'approvazione del Quadro Comunitario di Sostegno Obiettivo 1 - Italia e dei relativi Programmi Operativi Nazionali e Regionali, l'Autorità di Gestione del PON Scuola 2000-2006 ha proposto un piano di interventi in varia misura interessanti le annualità 2000, 2001 e 2002. Hanno partecipato alla elaborazione del Programma e alla definizione delle linee di intervento tutte le strutture centrali di direzione e di coordinamento del Ministero con particolare riguardo all'individuazione di fabbisogni, alle priorità, alle linee strategiche e alle proposte di interventi in relazione alle proprie competenze. Il programma è, inoltre, il risultato di una complessa attività di concertazione, coordinata dal Ministero del Tesoro Bilancio e Programmazione Economica, con le Amministrazioni centrali, le Regioni, le Parti Sociali ed i rappresentanti del Terzo settore, che ha visto l'avvio anche di specifiche intese per sviluppare congiuntamente azioni innovative nei diversi settori di interesse, nel rispetto delle reciproche autonomie e attribuzioni istituzionali.
Nell'ambito di tale programmazione l'allegato Avviso fornisce le istruzioni per la presentazione dei progetti IFTS relativi alla Misura 5.1. " Definizione di standard nell'ambito dell'Istruzione Tecnico Superiore Integrata".
Tali progetti - che configurano la sperimentazione di profili di alto livello nel settore delle ICT - si collocano nel quadro delle funzioni di sperimentazione e di servizio previste dal Programma Nazionale Scuola sulla base degli indirizzi stabiliti dall'art. 69 della legge 144/97.
L'Avviso è stato prodotto dal gruppo di lavoro "Progetto Mezzogiorno" costituito presso la Direzione Generale per l'istruzione post-secondaria e degli adulti e per i percorsi integrati ed è emanato di concerto con tutte le strutture centrali e regionali istituzionalmente competenti.
Sono parte integrante dell'Avviso gli allegati:
Formulario per la presentazione dei progetti esecutivi
Documento "Definizione degli standard formativi per l'IFTS"
Documento " Figure di riferimento"
Linee di orientamento alla progettazione
Tabella di valutazione
Schede tecniche di monitoraggio fisico iniziale e finale, di certificazione periodica della spesa, di rendicontazione finale, di informazione sugli allievi.
Le azioni previste dall' Avviso allegato fanno riferimento diretto alle indicazioni, vincoli e disposizioni contenuti nel PON Scuola 2000-2006, nel Complemento di Programmazione, nelle Linee Guida e Norme per l'attuazione degli interventi del PON Scuola, nonché nell'art 69 della Legge 144/97 e nell'Accordo Governo-Regioni-Province-Comuni-Comunità montane in data 14.9.2000.
L'Avviso e gli altri documenti indicati, sono disponibili - all'interno del sito del Ministero della Pubblica Istruzione - sulla pagina web dedicata ai Fondi strutturali (www.istruzione.it/fondistrutturali) e sulla pagina web dedicata al sistema IFTS (www.istruzione.it/argomenti/ifts/home.htm).
Presso il sito web www.bdp.it è attivo a richiesta un servizio di assistenza alla progettazione predisposto dall'Istituto nazionale di documentazione per l'innovazione e la ricerca educativa, con associazioni di imprese del settore ICT.
IL DIRETTORE GENERALE
PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI
f.to Elisabetta Midena