Lettera circolare 15 maggio 2001
Prot. n. 3561/INT/U04
DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELL'ISTRUZIONE - DIREZIONE GENERALE RELAZIONI INTERNAZIONALI - Uff. IV
Oggetto: Scuole Associate UNESCO
Il Sistema delle Scuole Associate all'UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura) fu istituito nel 1953 al fine di stimolare le scuole primarie e secondarie ad integrare i loro insegnamenti curriculari con piani di studio e attività finalizzati ai principi fondamentali dell'Atto costitutivo dell'UNESCO (Londra, 16 novembre 1945), il quale all'art 1 recita: "l'Organizzazione si propone di contribuire al mantenimento della pace e della sicurezza favorendo, mediante l'educazione, la scienza e la cultura la collaborazione tra le nazioni, al fine di assicurare il rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali che la Carta delle Nazioni Unite riconosce a tutti i popoli, senza distinzione di razza, di sesso, di lingua o di religione".
In Italia l'esperienza delle Scuole Associate ha avuto inizio nell'anno scolastico 1957-58, dando così sul territorio nazionale un contributo sempre più esteso all'affermazione dei principi dell'UNESCO nell'azione educativa.
La presente circolare emanata d'intesa con la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO intende dare nuove ed aggiornate disposizioni sul procedimento di associazione delle scuole all'UNESCO: essa è destinata alle scuole di ogni ordine e grado e sostituisce le precedenti CC. MM. n.37 dell'11.02.1993 e n.189 del 28.07.2000.
Possono fare richiesta di associazione all'UNESCO le scuole interessate a svolgere programmi di educazione a vocazione internazionale, che coinvolgano le seguenti tematiche:
A tal fine i docenti delle classi interessate dovranno elaborare un progetto a carattere interdisciplinare e multiculturale illustrandone i contenuti, le finalità educative e le attività didattiche.
Il progetto avrà durata annuale o biennale.
Esso dovrà contenere i seguenti dati:
La scuola che desidera associarsi dovrà inviare, entro e non oltre il 15 Ottobre di ogni anno, alla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO (P.zza Firenze, 27 - 00186 ROMA) la seguente documentazione:
Copia della richiesta di associazione e della sintesi di cui copra saranno inviate anche al Ministero della Pubblica Istruzione - Direzione Generale Relazioni Internazionali - Uff. IV (V.le Trastevere 76/A - 00153 ROMA).
La Commissione Nazionale UNESCO, sentito il parere di questo Ministero, procederà all'approvazione del progetto ed all'attribuzione alla scuola della qualifica di Scuola Associata all'UNESCO.
Le scuole che attuano progetti UNESCO dovranno far pervenire alla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, entro e non oltre il 15 maggio di ogni anno, una relazione conclusiva sull'attività svolta ed una sua sintesi in lingua straniera, unitamente ad una parte significativa del materiale prodotto (per il corrente anno tale termine è differito al 15 giugno).
Si precisa che le scuole il cui progetto sia stato approvato si intendono associate all'Unesco per tutto il periodo di attuazione del progetto e pertanto la lista delle Scuole Associate all'UNESCO sarà annualmente aggiornata.
Si fa presente che l'attività dei docenti impegnati nei progetti UNESCO dovrà essere compresa nel numero di ore di lezione settimanali previsto per la cattedra di insegnamento e nelle ore da utilizzare per attività parascolastiche e integrative. Al riguardo si ravvisa l'opportunità di prefigurare l'inserimento dei progetti UNESCO all'interno del Piano dell'Offerta Formativa d'istituto.
Ogni eventuale ulteriore informazione su contenuti e finalità dei programmi di educazione internazionale potrà essere richiesta alla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO - P.zza Firenze, 27 - 00186 ROMA - tel. 06/6873723 (int.207) - fax 06/6873684 - sito web:
http://www.esteri.it/polestera/dgrc/unesco99 e http://www.unesco.it; indirizzo E-mail: preziuso@esteri.it
IL CAPO DEL DIPARTIMENTO
Giovanni Trainito