Lettera circolare 22 febbraio 2001
Prot. n.8712/DM
Brl - Gab. I
Oggetto: Giornata mondiale dell'acqua dedicata al tema "L'acqua e la salute" - 22 marzo 2001
Su indicazione dell'O.N.U. il 22 marzo si celebra la "Giornata mondiale dell'acqua", dedicata quest'anno al tema indicato in oggetto.
Per l'occasione il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha indetto la "1^ Conferenza nazionale dell'acqua " nell'intento di promuovere una vera e propria cultura di tale importante risorsa e con l'obiettivo di conseguire il riconoscimento generale della medesima quale elemento strategico e vitale da gestire in modo razionale, tenendo conto della sostenibilità ambientale, del rispetto del patrimonio esistente e del principio della solidarietà sociale.
Tre iniziative programmate per la circostanza - "Cento sorgenti d'Italia", "Impianti porte aperte" e "Io e la fontana" - danno modo, in particolare, agli studenti di fermare l'attenzione sul tema dell'acqua.
In proposito il predetto Ministero ha segnalato l'opportunità che le scuole provvedano, con appropriati interventi, a richiamare l'attenzione degli alunni sul tema dell'acqua, in particolare sul ciclo e l'importanza vitale di tale risorsa nonché sul valore storico e sociale delle fontane nelle città e nei villaggi, organizzando per il 22 marzo manifestazioni culturali intorno alla fontana più significativa del centro abitato o partecipando a visite alle sorgenti o agli impianti idrici presenti nel proprio territorio.
Attesa la validità culturale delle iniziative, si pregano le SS.LL. di portarle a conoscenza delle scuole, perché, nell'esercizio dei poteri decisionali di cui dispongono, possano farne oggetto di valutazione e deliberare in ordine all'adesione.
Più circostanziati elementi di informativa possono essere assunti direttamente presso il citato Ministero (sito Internet: http://www.politicheagricole.it)
o presso il Corpo Forestale dello Stato (sito Internet: http://www.corpoforestale.it).
IL MINISTRO
(f.to DE MAURO)