281 miliardi per le scuole


La circolare 131 del 3 agosto 2001 attribuisce 281 miliardi di finanziamenti per le istituzioni scolastiche. Ecco come vengono suddivisi i finanziamenti:

STANZIAMENTI SENZA VINCOLI DI DESTINAZIONE

STANZIAMENTI FINALIZZATI PER AZIONI SPECIFICHE

I fondi per la realizzazione dei POF sono distribuiti, all'82 %, direttamente alle scuole tramite i Direttori regionali, in modo del tutto automatico e secondo i parametri oggettivi già utilizzati negli scorsi anni.

La restante parte della somma, circa 21 miliardi, è messa a disposizione delle Direzioni regionali al fine di consentire il finanziamento di "progetti speciali" delle scuole (Biblioteche, Musica, Scienze, Qualità, Patente informatica ed altro) mediante una programmazione delle attività aderente sia alle effettive priorità dei bisogni delle scuole di ciascuna regione rispetto alle finalità dei diversi progetti, sia ad eventuali ulteriori bisogni di intervento verificati dalle singole direzioni.

I fondi destinati alla formazione vengono attribuiti alle scuole per il 90% secondo i parametri oggettivi già utilizzati in passato, mentre il 10% resta a disposizione dei Direttori regionali con obiettivi analoghi a quelli per la percentuale affidata in relazione ai progetti dei piani dell'offerta formativa.

Alle iniziative di formazione attivate dalle scuole statali e dalle Direzioni regionali, nei limiti delle disponibilità ad esse destinate, possono partecipare tutti i docenti, compresi quelli delle scuole paritarie. (RdS)

7 agosto 2001