Progetto ICARO: educazione stradale nelle scuole



Nell'ambito delle proposte operative, per le istituzioni dell'autonomia, l'Ispettorato Educazione Fisica, promuove, su proposta del Ministero degli Interni ed in collaborazione con il Ministero dei Lavori Pubblici, il progetto "ICARO".
Il progetto prevede una serie di iniziative tra cui la realizzazione di un concorso riservato agli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore.
Il concorso può essere svolto in forma individuale o di gruppo fino ad un massimo di 30 studenti e concerne la realizzazione di un prodotto audiovisivo, multimediale o grafico sul tema "La promozione della cultura sulla sicurezza stradale tra i giovani".
Il concorso vuole rappresentare il momento conclusivo di un percorso didattico sistemico e interdisciplinare condiviso e partecipato da tutta la comunità scolastica; in tal caso possono essere autonomamente progettati percorsi di approfondimento con corsi, incontri, momenti informativi o altro relativamente agli obiettivi specifici del codice della strada, insieme a soggetti istituzionali e agenzie presenti sul territorio e a questo specificamente deputate, come in particolare gli Uffici locali del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, dell'ACI e della Polizia, che potranno sostenere la preparazione degli studenti anche fornendo materiale didattico di vario genere.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 20 maggio 2001 a:

Ministero degli Interni
Direttore Centro Elettronico della Polizia Stradale
Via Salaria, n.420
Settebagni - Roma

Il prodotto migliore per ciascuna categoria sarà premiato con la partecipazione ad un campus di 5 giorni presso il Centro Addestramento Polizia Stradale di Cesena.
Per ulteriori informazioni e materiali utili alla realizzazione del concorso è possibile rivolgersi alla sede degli uffici del Dipartimento della Pubblica Sicurezza locale.