Concorso per studenti: "Viaggio al centro della materia: dagli atomi ai quark"


In occasione del cinquantenario della sua fondazione, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare bandisce un concorso, riservato agli studenti delle scuole secondarie superiori, per un lavoro di ricerca originale sulle tematiche della fisica nucleare, delle particelle elementari e della astrofisica particellare.

Il tema proposto per la produzione degli elaborati è "Viaggio al centro della materia: dagli atomi ai quark": i lavori possono essere redatti utilizzando qualsiasi mezzo di comunicazione, il testo scritto, un audiovisivo, un sito internet, opere d'arte, apparati dimostrativi.

Nella valutazione saranno privilegiati l'originalità, la fantasia e la capacità di istituire collegamenti con il più vasto mondo della cultura e dell'arte.

I lavori, che possono essere individuali o collettivi, devono pervenire all'INFN entro il 31 maggio 2001. Per iscriversi al concorso e avere ulteriori informazioni si può contattare l'INFN all'indirizzo web http://wwwps.lnf.infn.it/divulgazione/perlascuola.html, oppure inviare un fax o una lettera alla sede dell'Ente a Piazza dei Caprettari, 70 - Roma 00188.

16 febbraio 2001