De Mauro presenta i documenti della Commissione per il riordino della scuola secondaria


Roma, 23 maggio 2001

Dal marzo scorso la Commissione ministeriale incaricata di elaborare materiali per il riordino dei cicli scolastici ha lavorato sui temi più generali relativi all'assetto della scuola secondaria. I coordinatori e i moderatori degli otto gruppi di lavoro hanno consegnato al Ministro altrettanti documenti. Con il gruppo di coordinamento della Commissione ho ritenuto utile predisporre un testo introduttivo a sua volta sintesi degli otto documenti.


Tutto questo materiale viene ora messo a disposizione sia nel forum interno della Commissione sia nella rete intranet delle scuole sia infine in internet.


Il prossimo Ministro, presumibilmente in carica da giugno, stabilirà come utilizzare il lavoro prodotto dalla Commissione e definirà i rapporti con la Commissione stessa, che evidentemente allo stato resta in funzione. Mi è parso tuttavia non opportuno convocarla ancora una volta in questi giorni.


Ho già detto più volte in sedi pubbliche e introducendo i lavori nelle varie sedute plenarie della Commissione la mia gratitudine, personale e per dir così istituzionale, per l'impegno generoso con cui i componenti della Commissione e i responsabili dei molti gruppi di lavoro che si sono succeduti hanno operato in quest'anno. A parte gli esiti formali, normativi, cui il lavoro della Commissione ha condotto, le elaborazioni che qui si presentano, come le precedenti e già note, sono non eludibili per migliorare il funzionamento complessivo del nostro sistema scolastico e formativo, dalla scuola dell'infanzia alle attività di formazione degli adulti. Sono certo che quanti operano nelle scuole dell'autonomia e le forze sociali e politiche non potranno non tener conto del lavoro che la Commissione ha svolto.


Invio a tutti il mio cordiale saluto e un arrivederci.

Tullio De Mauro