Patente europea informatica: un accordo MPI - Università


Il 22 marzo 2001 è stato firmato dal Ministro della pubblica istruzione De Mauro e da Luciano Modica, Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, il protocollo d'intesa con cui il MPI e la CRUI s'impegnano a collaborare con le seguenti finalità:

Questo protocollo rappresenta un ulteriore progresso per diffondere l'acquisizione delle competenze informatiche e la loro certificazione. Nel Dicembre 1999 il MPI ha firmato un protocollo d'Intesa con l'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico) per consentire anche agli Istituti Statali di diventare test centers per il rilascio della Patente Informatica Europea. Si è così costituita una rete di circa 500 scuole statali che danno garanzie di qualità dei corsi e degli esami. Un numero sempre crescente di scuole organizza corsi facoltativi di preparazione agli esami per il conseguimento della certificazione, aperti anche agli esterni, e sta progressivamente adottando l'ECDL come standard formativo anche all'interno dello studio curricolare.

Il 26/2/2001 è stato firmato un altro protocollo con il Ministero del Lavoro per far riconoscere la patente informatica Europea anche dai Centri dell'Impiego. (RdS)

24 marzo 2001