Seminario pedagogico italo-francese


DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELL'ISTRUZIONE - DIREZIONE GENERALE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI - UFF.II

Oggetto: Seminario

La Direzione Generale per le Relazioni Internazionali, con la partecipazione dell'Ufficio Scolastico Regionale della Puglia - Centro Servizi Amministrativi di Brindisi, ha organizzato il Seminario pedagogico italo-francese previsto dal Protocollo Esecutivo dell'Accordo culturale tra Italia e Francia (C.M. Direzione Generale Relazioni Internazionali prot. n.8554 INT/U02)

Parteciperanno all'iniziativa, che avrà luogo a Ostuni dal 15 al 27 luglio 2002, docenti italiani di lingua francese e docenti francesi di lingua italiana. Il coordinamento didattico sarà svolto dall' ispettrice Teresa Boella Ruggero e dall'ispettrice francese Madame Marie-Therese Medjadji. Si allega scheda illustrativa del Seminario.

SEMINARIO PEDAGOGICO ITALO - FRANCESE

Il seminario pedagogico italo-francese (C.M. Direzione Generale Relazioni Internazionali prot. n.8554 INT/U02) si svolgerà dal 15 al 27 luglio a Ostuni (Brindisi).

Per tradizione ormai consolidata i lavori avranno un taglio pratico ed i partecipanti saranno chiamati a dare il loro apporto professionale.

Ogni docente comunicherà, durante la riunione preparatoria che si terrà in loco, il tema su cui intende realizzare la propria comunicazione (sotto forma di breve relazione, di lezione illustrata o simulata), scegliendo tra i seguenti quattro:

1. Il cinema nell'insegnamento del francese (un esempio)
2. Un esempio di insegnamento di grammatica del significato
3. Un esempio di lavoro di gruppo per l'insegnamento del francese
4. Le tecnologie al servizio della corrispondenza scolastica con i paesi francofoni (un esempio)

Avrà a disposizione 15/20 minuti ed i supporti di cui vorrà eventualmente servirsi. Dopo l'esposizione seguirà un breve dibattito (15' circa) con i colleghi e gli ispettori, per chiarire ed approfondire i principi glottodidattici a cui si sarà ispirato.

Parte del tempo sarà dedicato a lavori di gruppo, da scegliere tra:

1. Un percorso didattico sul luogo del seminario: la storia.
2. Un percorso didattico sul luogo del seminario: le tradizioni.
3. Un percorso didattico sul luogo del seminario: l'arte.
4. Un percorso didattico sul luogo del seminario: le istituzioni e l'economia.

I lavori si concluderanno con la redazione di un documento di sintesi nelle due lingue. Parte integrante del seminario saranno alcune visite a luoghi culturalmente importanti.