8° Concorso scolastico multimediale nazionale ed internazionale di EF Education


Tema: "Computer ed Inglese - le Competenze del Futuro"

già patrocinato da:
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca,
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,
Parlamento Europeo,
Commissione Europea

In avvio anche quest'anno l'8^ edizione del Concorso Scolastico EF Multimediale Nazionale ed Internazionale, a partecipazione completamente gratuita, destinato agli studenti delle Scuole Europee di ogni ordine e grado.

Tema: Il titolo del Concorso è "Computer ed Inglese - le Competenze del Futuro".
Attraverso questo progetto EF Education, la più autorevole organizzazione mondiale nel settore dell'insegnamento delle lingue straniere, vuole dare il proprio contributo alla diffusione delle conoscenze informatiche e linguistiche tra i giovani di tutti i Paesi.
Inglese e computer sono infatti due competenze fondamentali per accedere celermente al mercato del lavoro: il computer parla inglese e l'inglese è la lingua franca per comunicare in tutto il mondo.

Dice Marco Urso DG di EF Italia: "Abbiamo voluto anche quest'anno dare concreta risposta alla riforma dell'On. Moratti per la quale la lingua straniera e l'Inglese assumono, anche in fase di Maturità, una valenza determinante".

Modalità e Tempistica: I progetti dovranno essere sviluppati in lingua inglese e con modalità multimediale (internet, floppy o CD-Rom) integrando suoni, immagini e testi. Sarà richiesto di compilare un Modulo di Iscirizione gratuita da rispedire all'Ufficio Formazione ed Eventi di EF Education entro il 15 Febbraio 2003.
I progetti dovranno pervenire entro il 30 Aprile 2003 accompagnati da Modulo Tecnico attentamente compilato.
I lavori saranno poi visionati da una Giuria Internazionale preposta alla valutazione dei progetti che sceglierà i tre migliori elaborati per regione ed a livello nazionale per ognuna delle tre categorie in gara (Scuole Elementari, Medie Inferiori e Medie Superiori).

Criteri di valutazione: attinenza al tema, approfondimento tematico, mezzo tecnico utilizzato, creatività e packaging.

Premi: I progetti delle classi più meritevoli vinceranno computers per le Scuole, corsi di inglese online Englishtown* e Cd-Rom EF Education/IBM per la preparazione al conseguimento della Patente Europea di Computer (ECDL), iscrizioni all'Esame Trinity per la lingua Inglese.

Novità: per quest'anno è la "regionalizzazione del concorso". Non vi saranno solo Vincitori e Nominations a livello Nazionale, ma anche per le singole Regioni italiane.

Attestati: Saranno inviati gli Attestati di Partecipazione per tutti gli Insegnanti coordinatori, per i Dirigenti Scolastici e per gli alunni, questi ultimi valevoli anche per l'attribuzione di eventuali Crediti formativi.

Vincitori: I Vincitori e le Nominations saranno comunicate alle Autorità Scolastiche nazionali e locali, nonchè ai diversi media.Tutte le passate edizioni hanno visto un impressionante e crescente successo: sono stati oltre mille i progetti pervenutici lo scorso maggio con 10 vincitori e 52 nominations.

*La scuola online di EF Education, Englishtown.com, è il progetto su internet per l'apprendimento della lingua inglese scelto da Indire / Miur per l'aggiornamento dei docenti delle scuole coinvolte nella sperimentazione ministeriale.


Informazioni e Moduli di Iscrizione contattando:
EF Education - Ufficio Eventi Scolastici: tel 02/778.9305/7 - fax 02/782.733
e-mail:
eugenia.bilotta@ef.com - sabrina.sfalcin@ef.com