PREMIO DEL MUSEO®


Premio Europeo — XII Edizione 2003
Con il patrocinio del Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e del Ministro per le Politiche Agricole

SEZIONE PUBBLICA ISTRUZIONE PER GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI DI OGNI ORDINE E GRADO, COMPRESI GLI ISTITUTI PROFESSIONALI ALBERGHIERI, LE ACCADEMIE, ETC.

La Direzione Generale del Museo Nazionale delle Paste Alimentari, unico al mondo, ha indetto per l’anno 2003 un concorso per gli studenti di tutte le scuole.

Il concorso ha lo scopo di favorire la conoscenza e la valorizzazione della Pasta Alimentare Italiana, l’educazione degli studenti all’apprendimento del valore nutrizionale di questo tipico cibo italiano e la diffusione della cultura gastronomica italiana nel mondo.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

Possono partecipare al concorso gli alunni delle scuole sopra dette, con singoli lavori.
La partecipazione è gratuita.
Essa avviene mediante la presentazione di un elaborato o di un’opera artistica (grafica, dipinto, scultura, prodotto multimediale ecc.) sul tema:

"La pasta come ambasciatrice dello stile italiano nel mondo. Una produzione di alta qualità nella quale le tecnologie più moderne si sposano con la tradizione."

Il lavoro più meritevole, selezionato in ciascun Istituto, dovrà essere trasmesso, a mezzo raccomandata, dai rispettivi Dirigenti Scolastici entro e non oltre il 31 dicembre 2003 alla:

Direzione Generale del
Museo Nazionale delle Paste Alimentari
Palazzo Scanderbeg — Piazza Scanderbeg, 114/120
00187 Roma — Italia

Si raccomanda l’indicazione dell’Istituto, del cognome e nome dello studente e del docente che ne ha seguito il lavoro. I lavori presentati resteranno di proprietà esclusiva del Museo Nazionale delle Paste Alimentari e non se ne potrà richiedere la restituzione.

Giuria

Un’apposita giuria, composta da tre esperti del Ministero della Pubblica Istruzione, Prof. Pasquale Capo, Dott.ssa Mariangela Caturano e tre esperti nominati dal Museo, provvederà all’ulteriore selezione ed all’assegnazione dei premi. Sono ammessi i premi ex aequo.

Premi

Sono previsti i seguenti premi:
N.6 Premi da 400 Euro all’alunno e Trofeo in argento.
N.6 Premi da 400 Euro e Trofeo in argento al Docente che ha seguito il lavoro.
N. 6 Trofei in argento al Dirigente Scolastico della scuola premiata.
I sei o più studenti primi classificati, i Docenti e i Dirigenti Scolastici, saranno premiati nel corso di una cerimonia che avrà luogo a Roma presso la Sede che sarà tempestivamente comunicata.
Le spese di viaggio e di alloggio saranno ad intero carico del Museo Nazionale delle Paste Alimentari, organizzatore del concorso
Sarà gradita una completa diffusione del presente bando di concorso.

La Direzione Generale
(Avv. Giuseppe Giarmoleo)

Palazzo Scanderbeg - Piazza Scanderbeg, 114/120 00187 Roma - Italia
Tel. 00 39 06 6991119 6991120 — Fax 00 39 06 6991109
P. Iva 04017761000