Settimana della Cultura scientifica e tecnologica e iniziative SET


Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica

Ai Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado - Loro sedi

Ai Responsabili Regionali e Provinciali del Progetto SeT - Loro Sedi

Oggetto: XIII Settimana della Cultura scientifica e tecnologica e iniziative SeT

Il MIUR (Ricerca Scientifica e Tecnologica) ha varato con nota del 14-01-03, pubblicata sul sito www.istruzione.it, e con nota del 06-02-03, pubblicata sul sito www.miur.it, la Settimana delle Cultura scientifica e tecnologica.

Il Servizio per l'Automazione informatica e l'Innovazione Tecnologica, cui è affidato il coordinamento del progetto nazionale sull'Educazione Scientifica e Tecnologica (
SeT), intende sottolineare l'importanza dell'iniziativa e delle 4 tematiche annuali lanciate:

  1. Dal DNA al Genoma umano: 50 anni di conquiste alla scoperta della vita
  2. Il ruolo della scienza e della tecnologia per la riduzione dei rischi da calamità naturali
  3. Spazio europeo della ricerca: strumenti, obiettivi e programmi per la sua realizzazione
  4. La scienza e la tecnologia per comunicare meglio e di più; all'interno della più ampia finalità di diffusione della Cultura Scientifica e Tecnologica.

E' utile ricordare come le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione stanno avendo un ruolo sempre più rilevante nella Ricerca Scientifica e nell'Educazione Scientifica e Tecnologica.
Si sottolinea, ai Dirigenti scolastici e ai referenti SeT, l'importanza di stimolare le scuole ad avviare o far circolare
esperienze legate alle tematiche della settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica 2003 e ad azioni connesse, più in generale, alla diffusione della Cultura Scientifica e Tecnologica.

Il Servizio Informatico intende evidenziare, comunque, una serie di iniziative coordinate a livello centrale:

  1. Interazione telematica sui 27 prodotti SeT, legati alla C.M. 131 e disponibili sul sito www.indire.it/set, che vedrà coinvolte le Scuole e gli Enti che li hanno prodotti.
  2. Divulgazione di materiali o corsi per la formazione on line, a partire da quelli sull'Energia, rivolti a insegnanti di scuola media e prodotti in cooperazione tra MIUR e Istituto Nazionale di Fisica della Materia (INFM), fruibili agli indirizzi:
  3. Iniziative legate al Progetto Astronomia e alla Rete Eratostene.

IL DIRETTORE GENERALE
Alessandro Musumeci